AVVISO ALLA CITTADINANZA

AVVISO ALLA CITTADINANZA

 Da molti anni, ormai, l’associazione “I Lestrigoni Foto Club Lentini”, è operativa nel nostro territorio attraverso la promozione di iniziative fotografiche che hanno lo scopo di promuovere i nostri luoghi, le nostre tradizioni e la nostra cultura, condividendo con la cittadinanza momenti di aggregazione.

Significativa è stata la funzione di reclutare giovani e meno giovani, facendo nascere in alcuni l’interesse per la foto, mentre per altri la presenza del Club ha fatto rispolverare le vecchie macchine fotografiche e con esse la passione per lo scatto delle immagini. In ogni caso non si può non convenire che la presenza di questa associazione nel contesto sociale della nostra comunità, ha dato un contributo alle attività culturali-ricreative, in un paese in cui è obiettivamente difficile assistere alla nascita di soggetti che hanno anche il fine di incoraggiare la vita di gruppo.

Tutto ciò è stato riconosciuto dagli attestati di stima e di apprezzamento ricevuti da diversi organismi locali, primo fra tutti l’Amministrazione Comunale che ci ha sempre sostenuto e incoraggiato.

Il maggiore successo riscosso, in questi pochi anni di attività, è stato quello di assistere alla costante e assidua partecipazione di giovanissimi, che con le loro proposte hanno segnato le varie tappe delle attività svolte. Ciò ha rappresentato un segnale importante e non trascurabile su cui si è lavorato e sul quale si lavorerà in futuro, nell’intento di creare interessi, anche con l’obiettivo di distogliere i più fragili dall’ intraprendere strade poco raccomandabili.

Lo scopo principale del club è quello di riunire gli appassionati di fotografia e favorire l’associazionismo a scopo culturale dando, nel contempo, un contributo alla conoscenza del paesaggio e delle sue tradizioni attraverso la cura dell’immagine fotografica. Pertanto si distingue per essere una associazione di promozione sociale senza fini di lucro, della quale ne possono far parte tutti gli amatori della fotografia, o aspiranti tali.

Per tale ragione, così come da statuto, È ASSOLUTAMENTE VIETATA QUALSIASI ATTIVITÀ COMMERCIALE LEGATA ALL’UTILIZZO DELLA FOTOGRAFIA.

Di recente sono giunte alcune segnalazioni di cittadini e di rappresentanti di categorie professionali che, a quanto pare, soci iscritti al club o sedicenti tali, venderebbero servizi fotografici o similari, “utilizzando” il nome Club I Lestrigoni.

Il club fotografico I Lestrigoni di Lentini, INTENDE PRECISARE, CON FORZA, CHE NON VENDE ALCUN SERVIZIO FOTOGRAFICO, O SIMILARE, e conferma la totale estraneità rispetto a quanto è stato riferito.

Chi ha assunto, o assumerà, tali iniziative lo ha fatto e lo farà a titolo strettamente personale, rendendosi, nel contempo, responsabile di aver agito contro gli interessi dell’associazione, nonché anche contro quelli di altri attori, primi fra tutti le categorie professionali, che subiscono le conseguenze di una concorrenza sleale. E’ anche vero che l’associazione non può essere considerata responsabile oggettivamente, per ogni fatto che riguardi un suo socio, anzi, in ogni caso, rappresenta il soggetto che ne subisce il danno maggiore.

Pertanto, Il Club fotografico I Lestrigoni DIFFIDA, e invita la cittadinanza a DIFFIDARE, di coloro che si presentano in qualità di soci o in ogni caso riferibili al Club, per rifilare servizi fotografici o similari facendosi “credibili” utilizzando il nome del Club.

Tra l’altro è opportuno ricordare che coloro che utilizzassero impropriamente, in qualsiasi forma, il nome del I Lestrigoni Club Fotografico Lentini, potranno essere perseguiti, oltre che disciplinarmente, con l’espulsione dal club, anche penalmente.

 


Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per inserire un commento