Ecco le opere vincitrici del concorso “Lentini oggi, in bianconero”

Le motivazioni della giuria:

1° posto – Una domenica mattina

Nella tranquillità di una Domenica mattina, l’incontro tra immagine e artista, consumato da un punto di vista inusitato, che nella luce misurata di un’atmosfera assolata ha esitato… una visione di intima confidenza e muta corrispondenza… tra chiesa, piazza e vecchi amici in primo piano.

___________________________

2° posto – Oggi alla porta di ieri

Dal fondo nero di mistero ininterrotto verso l’alto, incastonato dalla porta di una chiesa, scrostata dal sole e dal tempo, nel taglio e nella luce di un contrasto perfetto, emerge un bambino bellissimo,
un angioletto, ad evocare forse, l’antico mito di Eros venuto a reclamare più cura e maggiore considerazione per la bellezza e la grandezza di questa terra che fu già Magna Grecia.

___________________________

3° posto – Antiche abitudini: le vicine

L’immagine, con grande forza evocativa, ci riconduce con nostalgia a un passato non molto lontano, quando il dialogo non era ancora morto di…nichilismo, malattia spirituale del nostro tempo.
Quando erano tante le persone che scaldandosi sotto i raggi di un tiepido sole invernale, rinsaldavano i vincoli di buon vicinato, comunicando e informandosi, condividendo in un clima di mutuo soccorso la gioia e il dolore dell’altro.

___________________________

3° posto – San Luca

Con l’uso sapiente ed equilibrato dell’inquadratura rasoterra, l’organico sviluppo dei piani, la scelta e la qualità della luce, il giusto contrasto luce ombra, e la ricerca di un momento “vibrante di fede”, l’artista è riuscito a dare risalto alla storicità del luogo, rendendo nuova e interessante la visione modesta di una architettura sobria, contenuta ma elegante.

___________________________

Foto segnalata – Cosa cambia?

“Nel limite mistico della porta, dove visibile ed invisibile si toccano, nel contrasto forte tra luce e ombra, l’eterna lotta che nell’anima ognuno si porta.”
Questa immagine documenta come in questo tempo così inquietante, dove la fuggevole apparenza delle immagini pervade la nostra quotidiana esperienza, si possa, con l’uso sapiente di strumenti altamente tecnologici-informatici, cogliere con un’adeguata educazione estetica, l’attimo in cui i nostri sensi si lasciano incantare dalla bellezza della tradizione riscoprendola nell’attualità del presente.

________________________________________________________________________________


4 Risposte a“Foto vincitrici concorso “Lentini oggi, in bianconero””

  1. complimenti ancora a tutti.

    manca una foto però!

  2. siamo in attesa che l’autrice mandi il jpg

  3. avatar
    antonella ganci dice:

    Complimenti ai vincitori. Domenica ero lì ed ho potuto vedere una galleria di belle immagini, alcune scontate, altre molto originali, ma comunque tutte davvero ben realizzate!
    Bravi per l’organizzazione e la passione che mettete nel lavoro che fate per questa associazione e il sito.
    Con l’occasione rinnovo a tutti voi e gli utenti i migliori auguri per uno splendido e sereno 2010. A presto 😉

Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per inserire un commento