Ecco le foto premiate al 2° Concorso Fotografico “Festa di S. Alfio 2009″.
La giuria, composta da una parte tecnica e da una parte istituzionale, ha espresso quanto segue:

SEZIONE A COLORI:

1° classificato Sezione Colore: Rocco Imprima
Per l’indovinata scelta del momento liturgico; per la buona soluzione adottata al fine di armonizzare le luci interne e quelle esterne. Per una forte capacità suggestiva raccolta nel momento del congedo e nella fiducia del prossimo incontro.

2° classificato Sezione Colore: Francesco Magnano
Per l’intensità del ritratto, per l’ottima composizione degli sguardi, nonché per l’intensa drammaticità dei protagonisti, assecondata dal rispetto delle luci.

3° classificato Sezione Colore: Luca Maci
Per aver sottolineato, con estrema delicatezza, un momento particolare della processione, facendo incontrare momenti ed età differenti ma uniti dall’augurio di serenità. Simpatico lo sguardo raccolto tra i protagonisti.

——————————————————————————————————

SEZIONE IN BIANCO E NERO:

1° classificato Sezione Bianco e nero: Sandro Vinci
Per aver individuato, nell’aspetto devozionale della festa, una nota di assoluta freschezza e di sincera partecipazione. Per la scelta di una soluzione verticale che mette al centro dell’evento il giovane protagonista. Si apprezza la gentile sottolineatura dei segni della tradizione. Equilibrato il bianconero e l’esposizione.

2° classificato Sezione Bianco e nero: Maurizio Deus Scit
Per il particolare raccordo realizzato tra i segni del rito e i simboli del territorio. Per la ripresa intensa e drammatica dei volti. Per l’arditezza compositiva.

3° classificato Sezione Bianco e nero: Salvatore Ganci
Per la capacità di trasmettere emozione e sincera partecipazione; per una rappresentazione indotta sul filo di un pudore religioso senza perdere il dato documentativo e narrativo. Apprezzata la composizione.

——————————————————————————————————

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA:

Premio speciale “Lavoro e Devozione: I Vigili Urbani”: Alfio Curcio
Omaggio a chi vigila la festa, il festeggiato e i festeggianti. Si apprezza il gesto fotografico rivolto alla gioia ed al piacere del buon risultato. Si apprezza, altresì, la coralità della ripresa e quindi l’omaggio reso al corpo.


5 Risposte a“Foto vincitrici 2° Concorso Fotografico “Festa di S. Alfio 2009″”

  1. Complimenti a tutti i soci che si sono prestati per la grande riuscita della manifestazione, bravissimi veramente.
    Complimenti anche per la scelta dei premi, secondo me azzeccatissima.
    Potrebbe essere un’idea anche per glia altri concorsi.
    Grazie ragazzi

  2. Complimenti a tutto il club, agli organizzatori e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione! Un grazie particolare al Presidente del club per l’impegno e la passione che ci mette!
    Grazie a tutti.

  3. avatar
    Biagio Cunsolo(Direttore Responsabile di ComunicAzione testata giornalistica dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna)lentinese purosangue dice:

    Faccio i complimenti per le eccellenti foto premiate, non mi spiego però il perchè non fosse stata scelta nessuna delle foto raffiguranti i fuochi pirotecnici, visto che sono il fiore all’occhiello della festa.
    Non sono riuscito ad allegare una foto che in Emilia Romagna sta avendo tanto successo, denominata “Gondar, notte tra il 9 e il 10 maggio 2009”.

  4. è online questa foto Biagio?

  5. avatar
    Biagio Cunsolo dice:

    Non penso che sia online.
    L’autore della foto è Marcello Fonte.

Lascia un commento

Devi effettuare l'accesso per inserire un commento